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Vuoi restare giovane? Inizia dalla tavola!

Creme costose? Sudore e sangue in palestra? Ammettiamolo: invecchiare non piace a nessuno e, a onor del vero, suona odiosa anche la parola. L’elisir di lunga vita ancora non esiste, ma cercare di combattere i danni del tempo partendo dall’alimentazione è sicuramente doveroso e altamente consigliato. La salute parte dall’interno del nostro organismo, quindi scopriamo quali sono gli alimenti più preziosi cui attingere per garantirci un’età adulta senza problemi (e senza troppe rughe!)

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Brindiamo! cari astemi, arrendetevi: il vino rosso va bevuto. Infatti, il nettare degli dei è un ottimo alleato contro le malattie cardiovascolari e regala fino a cinque anni di vita in più. Non a caso la dieta mediterranea contempla un po’ di vino tra gli alimenti consentiti. Mai rinunciare!

Belli e buoni: i frutti rossi non sono solo una ghiottoneria per i palati raffinati. I mirtilli sono ricchissimi di antiossidanti e polifenoli, un vero scudo contro l’invecchiamento ed è ormai acclarato che mangiarli abitualmente riduce i rischi di sviluppare alcune gravi patologie, come il cancro e diabete. Se poi vogliamo esagerare, facciamo anche una bella scorta di ribes: non piace proprio a tutti per via del sapore asprigno, ma è molto salutare, perché aumenta la resistenza dei capillari oltre ad essere ricco di flavonoidi, antociani e vitamina C. Un pieno di gusto e di antiossidanti.

Cereali integrali: rinunciare alla pasta? Assolutamente no! Un buon piatto di pasta, meglio se integrale, condito con un filo d’olio d’oliva o con qualche pomodorino, garantisce al fisico il necessario apporto di energia, proprio come indicato nella dieta mediterranea.

Non solo a Natale: la frutta secca è molto preziosa perché una manciata al giorno aiuta a vivere meglio e più a lungo. Ricordiamoci quindi che non è indicata solo nelle feste comandate: mandorle, noci, pistacchi e nocciole sono ottimi per uno spuntino o per una merenda spezza fame. Unica accortezza: non esageriamo con le dosi, se dobbiamo controllare il peso ricordiamoci che si tratta di alimenti molto calorici.

Amico psce: oltre ad essere estremamente gustoso, il salmone è particolarmente ricco di omega 3, cioè di acidi grassi che contribuiscono a rallentare l’invecchiamento. Si sa che gli omega 3 aiutano a proteggere i telomeri, cioè l’estremità dei cromosomi, al cui progressivo accorciamento è associato l’invecchiamento cellulare: proteggere i telomeri, dunque, significa restare giovani più a lungo.
Che sia affumicato, cotto, o a sashimi l’importante è che il salmone non manchi mai nella nostra tavola. Buon appetito!

Saggezza orientale: ricco di vitamina C, K e del gruppo B, il tè verde, in particolare il matcha, ha effetti benefici sulla salute riconosciuti da secoli. I benefici provengono soprattutto da un gruppo di sostanze chiamate catechine, capaci di potenziare le difese antiossidanti, di combattere i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento e di diminuire il danno cellulare su tutti i tessuti. Ci sono evidenze scientifiche secondo cui i bevitori regolari di tè verde mostrano minore incidenza di ipertensione, malattie cardiache e tumori. Serve altro?

Vuoi restare giovane? Inizia dalla tavola!ultima modifica: 2018-04-21T17:15:14+02:00da giorgio6614
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